Mission

Sono la passione e la curiosità a guidare l'innovazione 

La nostra mission

Lo sviluppo delle nostre tecnologie discende da un impegno ed una consapevolezza precisa in ordine alla natura ed alle prospettive del fabbisogno energetico globale, allo scenario della produzione energetica da fonti fossili e da fonti rinnovabili, alle tecnologie di produzione e gestione energetica attualmente disponibili.


Produzione ed energia

Una bomba a tempo?

Il bilancio tra domanda ed offerta di energia è destinato a squilibrarsi sempre di più. La produzione non riesce più a coprire il fabbisogno globale espresso dalla produzione e dai consumi a costi energetici compatibili.

leggi altro

Il declino delle fonti fossili

A che punto siamo realmente?

Il petrolio sta finendo? Finirà tra cento anni?...Quel che è certo è che il "Picco" del petrolio è stato raggiunto e che il suo costo continuerà a crescere. Ma qual'è il prezzo limite che il sistema produttivo può permettersi?

leggi altro

Le fonti rinnovabili

Tecnologie, costi, prospettive

Eolico, fotovoltaico, idrogeno, alghe bituminose, maree,...Qual'è il reale contributo che le energie rinnovabili possono dare al sistema globale della produzione energetica? In che misura possono sostituire le fonti fossili? 

leggi altro

Trasporti ed energia

Autonomia, capacità, efficienza  

Il trasporto è uno degli ambiti di maggiore consumo di energia, prevalentemente tramite motori endotermici. Per passare ai motori elettrici occorre cambiare paradigma: occorre smettere di trasportare la propria autonomia...

leggi altro

L'analisi dello scenario e dei dati relativi al panorama dei sistemi di produzione e consumo di energia, ci ha portato a definire la nostra mission aziendale nei serguenti punti.

  • Fornire tecnologie innovative e ad alto contenuto tecnologico per la soluzione dei problemi energetici
  • Promuovere la sostituzione della generazione elettrica da fonti fossili con la produzione da eolico troposferico (di alta quota) attraverso il progetto KiteGen 
  • Promuovere un approccio pratico e non ideologico al tema dell'energia, anche attraverso la diffusione del concetto di EROEI (Energy Return Over energy Investment)
  • Promuovere una maggiore consapevolezza in merito all'impatto energetico dei conportamenti individuali e collettivi 
  • Promuovere la sostituizione dei sistemi di trasporto a motore endotermico con sistemi a trazione elettrica, applicando tecnologie come il K-Bus in grado di superare gli attuali limiti di tali sistemi